giovedì 6 settembre 2018

LXXXV Appuntamento con il Circolo Letterario di Firenze

Carissimi, ben ritrovati!

Speriamo che l'estate sia stata piacevole per tutti voi e che magari vi abbia regalato anche qualche buon titolo di cui discutere insieme. L'ultima volta che ci siamo visti abbiamo parlato de "Il condominio" di J.C. Ballard, in una cornice un po' diversa dal solito, lungo le rive dell'Arno. E lì abbiamo anche votato per un grande classico da leggere durante l'estate. Ma prima di dirvi di cosa si tratta ci teniamo a informarvi del fatto che - per cause di forza maggiore - a settembre l'appuntamento del circolo non ci sarà! Ripartiremo a ottobre, il 9 ottobre per la precisione, in modo da fare un appuntamento unico settembre-ottobre.

E il 9 ottobre parleremo quindi di "Cent'anni di solitudine", uno dei capolavori del Premio Nobel colombiano Gabriel García Márquez, di cui vi lasciamo una breve descrizione qua sotto:

È la storia centenaria della famiglia Buendia e della città di Macondo. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitorio tracciato nelle pergamene di un indovino, Melquiades, si compie il destino della città dal momento della sua fondazione alla sua momentanea e disordinata fortuna, quando i nordamericani vi impiantarono una piantagione di banane, fino alla sua rovina e definitiva decadenza. La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.

A noi non resta che darvi appuntamento per Martedì 9 ottobre (ATTENZIONE QUINDI: NON L'ULTIMO MARTEDì DEL MESE COME DI CONSUETO), alle ore 20, presso il Café 1926, Via Giovan Battista Niccolini, 30r, Firenze, per un nuovo appuntamento!

Non mancate!

I nostri contatti: 
indirizzo mail: circololetterariofi@hotmail.it
Gruppo e Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento