martedì 7 novembre 2017

LXXVII Appuntamento con il Circolo Letterario di Firenze

Carissimi, ancora una volta ci teniamo a ringraziarvi per la partecipazione (davvero numerosa)  dell'ultimo incontro. Per noi, che facciamo il circolo solo per passione, vedervi ai nostri incontri è l'unico modo che abbiamo per capire se quello che stiamo facendo ha un senso: e pare proprio di sì! :)
Ridendo e scherzando, però, siamo già arrivati a novembre che, come forse saprete, sarà l'ultimo appuntamento per il 2017 vista la pausa di dicembre, dove eviteremo di farvi venire da noi per natale!
Tra i titoli proposti avete votato per "Le intermittenze della morte", del premio Nobel José Saramago, di cui vi lasciamo un breve sunto qua sotto:

Un paese senza nome, 31 dicembre, scocca la mezzanotte. E arriva l'eternità, nella forma più semplice e quindi più inaspettata: nessuno muore più. La gioia è grande, la massima angoscia dell'umanità sembra sgominata per sempre. Ma non è tutto così semplice: chi sulla morte faceva affari per esempio perde la sua fonte di reddito. E cosa ne sarà della chiesa, ora che non c'è più uno spauracchio e non serve più nessuna resurrezione? I problemi, come si vede, sono tanti e complessi. Ma la morte, con fattezze di donna, segue i suoi imprendibili ragionamenti: dopo sette mesi annuncia, con una lettera scritta a mano, affidata a una busta viola e diretta ai media, che sta per riprendere il suo usuale lavoro, fedele all'impegno di rinnovamento dell'umanità che la vede da sempre protagonista. Da lì in poi le lettere viola partono con cadenza regolare e raggiungono i loro sfortunati (o fortunati?) destinatari, che tornano a morire come si conviene. Ma un violoncellista, dopo che la lettera a lui indirizzata è stata rinviata al mittente per tre volte, costringe la morte a bussare alla sua porta per consegnarla di persona.

Non ci resta che darvi appuntamento per Martedì 28 novembre, alle ore 20, presso il Café 1926, Via Giovan Battista Niccolini, 30r, Firenze, per un nuovo appuntamento!

Non mancate!

I nostri contatti: 
indirizzo mail: circololetterariofi@hotmail.it
Gruppo e Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento