Carissimi lettori, ben ritrovati! Dopo l'ultimo appuntamento avete votato, tra i vari titoli proposti, “L'Unità", dell'autrice svedese Ninni Holmqvistty, di cui vi lasciamo una breve sinossi qua sotto:
Un giorno di inizio primavera Dorrit, scrittrice cinquantenne single e senza figli, viene accompagnata all’Unità. D’ora in avanti vivrà lì. Quello che la accoglie è un luogo idilliaco, almeno in apparenza: una struttura all’avanguardia dotata di eleganti appartamenti immersi in splendidi giardini, dove vengono serviti elaborati pasti gourmet e ci si può dedicare alle più svariate attività. I residenti sono accomunati da una caratteristica: non hanno figli né una vita sentimentale stabile. Finalmente libera dal giudizio sociale che ha sempre percepito come un peso, Dorrit è felice di poter fare amicizia con persone come lei. Ma c’è un prezzo da pagare: gli ospiti dell’Unità, chiamati “i dispensabili”, si trovano lì per un motivo ben preciso. Faranno da cavie per una serie di test farmacologici e psicologici, per cominciare, e poi doneranno i loro organi, uno per uno, fino alla cosiddetta “donazione finale”. Anche loro, così, saranno utili alla società: si sacrificheranno per chi, nel mondo fuori, è genitore. Dorrit è rassegnata al suo destino e desidera soltanto trascorrere i suoi ultimi giorni in pace, ma presto incontra un uomo di cui si innamora follemente, e l’inaspettata felicità da cui è travolta la costringe a ripensare ogni cosa.
Ne parleremo insieme martedì 26 novembre, dalle ore 20.00 circa, presso il "Il Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato", Via Giano della Bella, 50124 Firenze FI. Per chi volesse mangiare nel locale è obbligatoria la prenotazione!
A presto
I nostri contatti:
Nessun commento:
Posta un commento