venerdì 19 luglio 2024

CXXXV APPUNTAMENTO CON IL CIRCOLO LETTERARIO DI FIRENZE

 Carissimi lettori, ben ritrovati! Siamo giunti alla fine all'ultimo appuntamento prima della (meritatissima) pausa estiva! Per questo mese avete votato, tra i vari titoli proposti, “Quel che resta” di Virginie Grimaldi, di cui vi lasciamo un breve estratto qua sotto:


Théo ha diciott’anni e alle spalle una vita difficile fatta di abbandoni, delusioni e sogni infranti. Tuttavia la affronta con tenacia, ha trovato lavoro come aiuto-pasticcere e sta disperatamente cercando un alloggio. Nonostante la sua caustica ironia è un ragazzo buono e vuole credere che la vita possa riservargli un futuro migliore. Jeanne ha settantaquattro anni, è sola e triste. Da quando ha perso il marito, pochi mesi prima, vive di lacrime, ricordi e visite quotidiane al cimitero. Non vede sbocchi al suo sconforto, vivere le sembra ormai inutile. Iris ha trentatré anni ed è in fuga con una valigia verde. Ha lasciato la sua città, il suo uomo, il suo lavoro, ha cambiato numero di telefono e troncato i rapporti con tutti, e si nasconde a Parigi con la sola compagnia del segreto che si porta dentro. Provvede il destino a mettere quelle tre solitudini sotto lo stesso tetto. E la convivenza forzata, da principio sgradita a tutti, si rivelerà una fonte inesauribile di eventi esilaranti o commoventi, ma comunque significativi, che cambieranno completamente la vita dei tre protagonisti. Con una scrittura fluida che stilla ironia, Virginie Grimaldi ci ricorda che vivere è comunque e sempre la cosa più importante e che talvolta le speranze si concretizzano.

Ne parleremo insieme martedì 23 luglio, dalle ore 20.30 circa, presso il "Il Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato", Via Giano della Bella, 50124 Firenze FI. Per chi volesse mangiare nel locale è obbligatoria la prenotazione!

A presto

I nostri contatti: 

indirizzo mail: circololetterariofi@gmail.com
Gruppo e Pagina Facebook